Download e-book for iPad: Amore e violenza (Italian Edition) by Lea Melandri

By Lea Melandri

ISBN-10: 8833921948

ISBN-13: 9788833921945

Nel comune sentire amore e violenza tendono idealmente a polarizzarsi: che cosa avrebbero da spartire lo slancio ardente verso l’oggetto del proprio desiderio e l. a. brutale lacerazione dell’altro, l. a. tenerezza e l’odio rabbioso, l. a. passione vivificante e il gesto mortifero? In realtà il sentimento amoroso e l’atto violento si compenetrano da sempre, a partire dallo strappo che separa il maschio dal corpo di donna che lo ha generato. E sono intrecciati al punto da serrarsi in un nodo inestricabile che costituisce – sia consistent with gli individui sia according to i gruppi umani – il «fattore molesto» della civiltà. Con l’acutezza di sguardo di chi sa mettere a nudo le ambivalenze e le contraddizioni del rapporto di potere tra i sessi, Lea Melandri esplora los angeles violenza reale e simbolica annidata all’interno delle relazioni più intime come los angeles sessualità e los angeles maternità. È su quel corpo con cui è stato tutt’uno, e con cui torna a fondersi nell’amplesso, che l’uomo si accanisce. Ma questa fuga estrema dal femminile che si perpetua, atavica, in ogni mano maschile levata sulle donne, conosce un’ultima contorsione, su cui Melandri invita a riflettere: l’attuale spazio pubblico femminilizzato sembrerebbe stemperare los angeles «guerra tra i sessi», mentre è soltanto una nuova forma di dominio, a conferma ancora una volta dell’asservimento che ha ridotto le donne a vita biologica, virtù domestiche, prestazioni ancillari.

Show description

Read Online or Download Amore e violenza (Italian Edition) PDF

Similar society & social sciences in italian books

Download e-book for kindle: L'adozione rovesciata: Pedagogia e didattica dei classici by Piva Antonia

Los angeles classicità è un luogo della memoria, ma indica anche quanto, trasformandosi, continua a parlare nel pace le parole del greco e del latino hanno creato poemi, libri, storie, si sono impregnate dell’esperienza di tutti i giorni; hanno generato teorie e codici non ancora esauriti, in un tessuto connettivo altamente funzionale.

Download e-book for kindle: La sacralità della persona. Una nuova genealogia dei diritti by Joas Hans,Maccarini Andrea M.

Cosa significa custodire l’umanità, oggi, nella società globale? E quali forze ideali e sociali potranno tutelarla davvero? Hans Joas propone qui los angeles sua risposta, intrecciando teoria sociologica, storia sociale, storia del pensiero e filosofia morale in una sintesi raffinata e originale.

Viaggio in Toscana (Italian Edition) by Enrico Rossi PDF

Machiavelli paragona l. a. Fortuna a un fiume rovinoso, che quando s’adira allaga i piani, rovina gli alberi e gli edifici. Agli uomini, ai politici, «quando sono tempi quieti», non resta che costruire canali e alzare argini, tanto più in territori travolti dalla crisi globale e divenuti campagne «senza alcun riparo».

Lavoro (Parole controtempo) (Italian Edition) - download pdf or read online

Lavoro: nel Terzo millennio come suona questa parola? Si può parlare di lavoro in molti modi. Questo libro esplora tutti i meandri di una parola insidiosa e corrotta nell’uso, resa spesso inefficace dal suo rimbalzare tra i dialoghi sguaiati dei speak convey. Davanti a noi si apre così una prospettiva inedita, quella del drammaturgo che si addentra in keeping with un sentiero tanto impervio quanto suggestivo.

Additional resources for Amore e violenza (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Amore e violenza (Italian Edition) by Lea Melandri


by Charles
4.5

Rated 4.97 of 5 – based on 29 votes